On Air
JeyVi Show
Home
il-nostro-caro-angelo-lucio-battisti-cover-ts1517240908

IL NOSTRO CARO ANGELO – LUCIO BATTISTI

1 febbraio 2018 Magazine


“Il nostro caro angelo”, album del 1973 che porta la celebre firma Mogol/Battisti, si presenta come un disco molto particolare e decisamente all’avanguardia.

 

 

Dal punto di vista dei contenuti, i temi affrontati non risultano mai banali: l’impegno sociale è scolpito nei testi, attraverso cui vengono affrontate problematiche legate alle regole e alle convenzioni, all’ecologia e alle tradizioni, al consumismo e all’influenza negativa dei media sul pensiero comune.

L’unica via di uscita è rappresentata dalla libertà, intesa come possibilità di liberarsi dai vincoli della società, per poter esprimere al meglio la propria personalità e le proprie attitudini, anche quando si tratta di un “sentire” differente da quello comune.

In questo senso, il volo è il vero protagonista dell’ottavo album di Battisti, a partire dal brano di apertura, “La collina dei ciliegi”, un inno all’amore, ma ancor più alla libertà e alla scelta di slegarsi dai pregiudizi della società.

“Il nostro caro angelo” è fortemente sperimentale anche dal punto di vista musicale: ci si discosta dalla produzione precedente della coppia Mogol/Battisti e vengono ricercate nuove sonorità. Lo stile cantautorale cede il passo a una tendenza decisamente più rock, caratterizzata da una presenza più incisiva delle chitarre elettriche e dall’introduzione dei sintetizzatori. Per la prima volta, Lucio decide di sviluppare all’estero – a Londra, per la precisione – buona parte della lavorazione del disco.

Tra sperimentazioni e critica sociale, “Il nostro caro angelo”, ancora a distanza di anni, resta senza dubbio tra gli album più rilevanti della discografia di Battisti nonché un punto di riferimento fondamentale della musica italiana, un’esperienza di ascolto che viene esaltata dalla ristampa su vinile.

TRACKLIST

01. La collina dei ciliegi – (04:59)
02. Ma è un canto brasileiro – (05:21)
03. La canzone della terra – (05:32)
04. Il nostro caro angelo – (04:14)
05. Le allettanti promesse – (05:11)
06. Io gli ho detto no – (04:21)
07. Prendi fra le mani la testa – (03:55)
08. Questo inferno rosa – (06:50)


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *