On Air
Generation Music Pink
Home
lim

HIGHER LIVING – LIM

1 febbraio 2018 Magazine


Un antidoto al tempo che scorre troppo velocemente sulla superficie rispetto a una realtà interiore di riflessione, lentezza e raccoglimento.

Riflessione, lentezza e raccoglimento che si traducono in un’elettronica soffusa a base dream pop, con inflessioni ambient molto delicate. LIM é Sofia Gallotti, ex volto degli Iori’s Eyes qui alle prese con il suo secondo lavoro in studio, un mini album pubblicato a due anni da “Comet”, chiamato a dare una nuova direzione al lavoro della giovane artista. Una direzione nettamente più sperimentale ed effettivamente più riflessiva rispetto all’esordio (un lavoro molto più da club, se mi passate il termine): gli otto pezzi di “Higher living” sono un piccolo concentrato di fashion pop minimale, molto sofisticato in termini di scelta di suoni e, in questo senso, ben prodotto da RIVA.

In termini formali, aver suonato al fianco di Sohn e Bonobo ha sicuramente inciso nel percorso di formazione di LIM, e basta dare un’ascolto all’opening “YSK” e a “Rushing guy”, due pezzi scelti non a caso come primi singoli; a tutto questo aggiungiamo una spruzzata di James Blake e il gioco è sostanzialmente fatto. Affrontabile potenzialmente quasi come un concept album in cui il fil rouge è la scelta dei suoni e degli arrangiamenti, “Higer living” è una produzione tutta di casa nostra ma che chiama a gran voce una diffusione su larga scala, oltre confine. Un disco elegante ed efficace, che trova nel suo essere così palesemente sperimentale (non parliamo di un’opera al limite, anzi, ma non stiamo parlando nemmeno di un disco da esplosione radiofonica) la sua dimensione perfetta.

Un disco interessante da ascoltare ma anche da vedere: il bel video di “Rushing guy” ad opera del duo Sudolski/Calace rappresenta alla perfezione l’universo e i colori in cui LIM si muove.

TRACKLIST

01. YSK
02. Through the dust
03. Rushing guy
04. Fire baby (4 U)
05. HL #1
06. Wet gold
07. Let it be
08. HL #2


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *